Pokemon è il marchio di giocattoli più venduto al mondo: supera il miliardo di dollari di vendite nel 2024!
TPCi ha pubblicato il suo rapporto annuale sui marchi. Per il quarto anno consecutivo, Pokemon è la principale proprietà di giocattoli al mondo. Per il 2024, Pokemon è stato anche l’unico marchio di giocattoli a superare 1 miliardo di $ di vendite.
Questo non è lo stesso rapporto di quando TPCi pubblica quante carte Pokemon sono state stampate l’anno scorso. Quel rapporto uscirà a maggio. Nel 2023, Pokemon ha stampato 11,8 miliardi di carte , ovvero il 18% di tutte le carte Pokemon mai stampate.
Ecco il loro rapporto completo sul marchio per il 2024:
Punti salienti e riconoscimenti del marchio:
▪ Pokémon è stata la principale proprietà di giocattoli al mondo per quattro anni consecutivi.
▪ Pokémon si è classificata tra i primi 10 licenziatari globali del 2024, con 10,8 miliardi di dollari di vendite al dettaglio globali nel 2023.
▪ Sono state vendute più di 480 milioni di unità di software correlati a Pokémon in tutto il mondo, rendendo Pokémon uno dei franchise di gioco di maggior successo di tutti i tempi.
▪ Il fenomeno del gioco per dispositivi mobili Pokémon GO ha ricevuto più di un miliardo di download a livello globale dal suo lancio nel luglio 2016.
▪ Il GCC Pokémon è uno dei giochi di carte collezionabili più popolari al mondo ed è stato spedito in 93 paesi e regioni in 15 lingue.
▪ L’animazione Pokémon comprende 23 film animati e due serie animate principali, con contenuti concessi in licenza per la trasmissione e lo streaming in 192 paesi e regioni in oltre 30 lingue.Videogiochi:
▪ I prossimi videogiochi Pokémon includono Pokémon Legends: ZA e Pokémon Champions. Pokémon Legends: ZA uscirà su Nintendo Switch alla fine del 2025 e presenta una nuova emozionante avventura a Lumiose City. Pokémon Champions si concentrerà su battaglie in stile gioco base giocabili su Nintendo Switch e dispositivi mobili.
▪ Usciti a novembre 2022, Pokémon Scarlet e Pokémon Violet sono gli ultimi titoli della serie di videogiochi Pokémon, ambientati nella regione di Paldea e che introducono nuovi Pokémon. Il DLC The Hidden Treasure of Area Zero, che include Parte 1: The Teal Mask e Parte 2: The Indigo Disk, consente ai giocatori di approfondire il mondo di Pokémon Scarlet e Pokémon Violet. Pokémon Scarlet e Pokémon Violet sono il settimo titolo più venduto per Nintendo Switch, con 26,38 milioni di unità vendute fino ad oggi.
▪ Altri titoli di videogiochi Pokémon includono Detective Pikachu Returns, Pokémon Legends: Arceus, Pokémon Brilliant Diamond e Pokémon Shining Pearl e New Pokémon Snap.Applicazioni mobili:
▪ Pokémon offre un’ampia gamma di esperienze di gioco e intrattenimento sui dispositivi mobili, tra cui 16 app disponibili ora in tutto il mondo, che offrono qualcosa per tutti i tipi di fan.
▪ I giochi per dispositivi mobili più popolari includono Pokémon GO, in cui i giocatori scoprono e catturano Pokémon nel mondo reale, Pokémon UNITE, in cui i giocatori si affrontano in battaglie a squadre cinque contro cinque, e Pokémon Masters EX, in cui i giocatori formano squadre per impegnarsi in battaglie in tempo reale.Gioco di carte collezionabili Pokemon:
▪ Il GCC Pokémon più venduto presenta un solido ecosistema di offerte intergenerazionali per fan di tutti i tipi e livelli di abilità, tra cui espansioni innovative rilasciate durante l’anno, prodotti per imparare a giocare come Battle Academy, attivazioni di allenamento adatte ai principianti come Play Lab, eventi organizzati Play! Pokémon che vanno dalle competizioni locali ai tornei globali e app come Pokémon Trading Card Game Pocket e Pokémon TCG Live che estendono l’amato gioco da tavolo al pubblico digitale.
▪ L’ultima espansione del GCC Pokémon, Scarlet & Violet—Journey Together, è ora disponibile presso i rivenditori partecipanti in tutto il mondo e reintroduce la meccanica di gioco Pokémon dell’Allenatore, che mostra lo speciale legame tra gli Allenatori Pokémon preferiti dai fan e i loro Pokémon. Questa espansione segna anche la prima volta che il GCC Pokémon è disponibile in spagnolo latinoamericano, a dimostrazione degli sforzi continui del marchio per servire la comunità latinoamericana.
▪ La prossima serie di espansioni Mega Evolution darà inizio a una nuova era per il GCC Pokémon, con l’attesissimo ritorno di Mega Evolution Pokémon ex in arrivo più avanti nel 2025.
▪ I prodotti e le esperienze del GCC Pokémon riscuotono costantemente successo al dettaglio e riconoscimenti nel settore. Pokémon Trading Card Game Pocket è stato nominato come miglior gioco per dispositivi mobili ai The Game Awards 2024 e ha superato i 100 milioni di download su iOS e Android dal suo lancio globale nell’ottobre 2024. Inoltre, la versione originale di Battle Academy è stata riconosciuta dai Good Housekeeping’s 2021 Best Toy Awards e premiata come gioco dell’anno ai Toy of the Year Awards 2021.Animazione e intrattenimento:
▪ Con due stagioni disponibili per la visione ora, “Pokémon Horizons: The Series” è l’attuale serie animata principale Pokémon che presenta una nuova trama e personaggi, tra cui i due protagonisti Liko e Roy, insieme al loro compagno Pokémon, mentre viaggiano per scoprire i misteri del mondo Pokémon mentre crescono come Allenatori. Alla sua prima messa in onda nel marzo 2024, “Pokémon Horizons: The Series” ha raggiunto la top 10 della classifica TV in otto paesi su Netflix.
▪ La serie animata principale originale Pokémon è durata 25 stagioni e ha visto la partecipazione dell’iconico Ash Ketchum e del suo Pikachu, alcune delle figure più amate e riconoscibili della cultura pop e dell’intrattenimento. Gli episodi sono disponibili su più servizi come Netflix, BBC, SuperRTL, Prime Video e il canale YouTube di Pokémon TV.
▪ Il marchio Pokémon offre regolarmente contenuti animati che raccontano storie uniche sul mondo Pokémon, con recenti uscite tra cui “Pokémon Concierge”, “Pokémon: Paldean Winds”, “Pokémon: Path to the Peak” e altro ancora. Inoltre, TPCi e lo studio indipendente pluripremiato Aardman hanno annunciato una collaborazione per pubblicare un progetto speciale nel 2027.
▪ Il primo film Pokémon live-action di The Pokémon Company Group, “POKÉMON Detective Pikachu”, ha generato oltre 430 milioni di dollari di incassi al botteghino globale dopo la sua anteprima mondiale a maggio 2019. Creato in collaborazione con Warner Bros. Pictures e Legendary Entertainment, il film ha visto la partecipazione di un cast stellare tra cui Ryan Reynolds.Centro Pokémon:
▪ In qualità di divisione e-commerce di TPCi, Pokémon Center è la principale destinazione online per i prodotti ufficiali Pokémon negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda e nel Regno Unito, offrendo prodotti di alta qualità esclusivi del sito, come prodotti Pokémon TCG, personaggi, peluche, abbigliamento, accessori, decorazioni per la casa, libri e altro ancora.
▪ Il sito e-commerce presenta anche collaborazioni speciali con marchi noti come APC, Funko, Bear Walker, PUMA, Fossil, Squishmallows, The Wand Company, Outdoor Research e altro ancora.Licenze e promozioni:
▪ TPCi mantiene un solido programma di licenze, che spazia tra giochi, giocattoli, abbigliamento e accessori, collaborazioni con designer, arredamento per la casa, editoria e altro ancora, che offre al pubblico globale nuovi e unici modi di interagire con Pokémon. Inoltre, l’espressione del marchio monpoké offre offerte curate per neonati e bambini piccoli.
▪ Nella categoria giocattoli, il licenziatario master di giocattoli TPCi Jazwares (incluso Squishmallows), così come i licenziatari Mattel, Funko, Build-A-Bear Workshop™, Hasbro, The Wand Company, Ultra PRO, PowerA, HORI, Ravensburger e altri continuano ad ampliare le loro linee di giocattoli e oggetti da collezione di merchandising ufficiale Pokémon che attraggono sia i bambini che gli adulti. Inoltre, TPCi e LEGO Group hanno annunciato una nuova partnership pluriennale che porterà per la prima volta LEGO® Pokémon™ ai fan nel 2026.
▪ Nella categoria abbigliamento e accessori, Pokémon continua a dominare la cultura pop attraverso partnership con marchi leader come Tiffany & Co., Fendi, APC, 100 Thieves, Santa Cruz Skateboards, ColourPop, Crocs, Bonpoint, Vandy The Pink, The Hundreds, Balmain, Clarks, PUMA, Eastpak e altri.
▪ Nella categoria beni per la casa e di consumo, Pokémon mantiene una presenza onnipresente nelle case di tutto il mondo attraverso partnership di lunga data con marchi fidati come Thermos, Igloo, Johnson & Johnson, Hallmark, Colgate, Ferrero, Crayola, General Mills, Danone e Mondelēz.
▪ Le attivazioni nel mondo reale con partner promozionali come McDonald’s Global, Overtime e il Van Gogh Museum di Amsterdam danno vita al marchio Pokémon con prodotti ed esperienze speciali.Riconoscimenti per le licenze:
▪ Oggetto da collezione dell’anno, Toy of the Year Awards 2023 (per Squishmallows Pokémon)
▪ Kids’ Choice Junior Award, Australia Kids’ Choice Awards 2023 (per Squishmallows Pokémon)
▪ Miglior proprietà di gioco con licenza, UK Licensing Awards 2023 (per Pokémon)
▪ Miglior gamma di abbigliamento o accessori per bambini con licenza, UK Licensing Awards 2023 (per la collaborazione Clarks × Pokémon)
▪ Miglior collaborazione dell’anno, Licensing International France 2023 (per Balmain × Pokémon Capsule Collection)
▪ Miglior progetto di licenza per adolescenti, Bologna Licensing Awards 2023 (per la collaborazione Clarks × Pokémon)
▪ Finalista della licenza dell’anno, Toy of the Year Awards 2024 (per Pokémon)Punire:
▪ Fondata nel 2012, Pikachu Press è l’etichetta editoriale interna di TPCi e offre titoli e formati entusiasmanti come libri di attività, adesivi e pop-up, perfetti per bambini e fan dei Pokémon ancora giovani. I titoli Pikachu Press pubblicati di recente includono la serie “Pokémon Primers” pensata per bambini in età prescolare, “Pokémon Origami: Fold Your Own Pokémon from Kanto to Paldea” e “Pokémon Official Sticker Book of the Kanto Region: The Original 151”. I prossimi lanci includono “Pokémon Halloween: Official Sticker Book”, disponibile il 22 luglio 2025, e “Pokémon Epic Sticker Collection 3rd Edition: From Kanto to Paldea”, disponibile il 9 settembre 2025.
▪ TPCi mantiene partnership su licenza con Scholastic, DK, HarperCollins, VIZ Media e altri editori per pubblicare titoli Pokémon pluripremiati che spaziano da manuali, libri a capitoli, manga, libri di cucina, titoli di artigianato e altro ancora.Gioca! Pokémon:
▪ Gli eventi Play! Pokémon offrono ai fan dei Pokémon l’opportunità di divertirsi insieme con i loro giochi preferiti, dagli incontri informali della Pokémon League agli eventi competitivi.
▪ I Pokémon World Championships sono l’evento di punta Play! Pokémon che si tiene ogni anno e includono diversi giorni di partite intense e competizioni amichevoli. I Pokémon World Championships del 2024 a Honolulu hanno riunito più di 10.000 giocatori da tutto il mondo per competere in tornei con i videogiochi Pokémon Scarlet e Pokémon Violet, il Pokémon TCG, Pokémon UNITE e Pokémon GO. I Pokémon World Championships del 2025 si terranno dal 15 al 17 agosto 2025 ad Anaheim, in California.
Grazie per aver letto questo articolo: ti ricordiamo che all’interno del nostro Store WWW.CARDPASSION.IT hai il 10% di sconto su tutti i prodotti Pokémon inserendo il codice DURALUDON a carrello prima di procedere al pagamento