L’FBI arresta due uomini per aver falsificato 2 milioni di dollari di Pokemon e carte sportive classificate PSA
L’FBI ha annunciato accuse contro due uomini di Washington accusati di aver falsificato Pokemon e carte sportive classificate PSA, provocando perdite per oltre 2 milioni di dollari per le vittime in tutti gli Stati Uniti. I due sono stati accusati di frode telematica e associazione a delinquere finalizzata a commettere frode telematica. In caso di condanna, entrambe le accuse comportano una pena massima di 20 anni di carcere.
Almeno dal 2022 al maggio 2024, l’FBI sostiene che Anthony Curcio, 43 anni, e Iosif Bondarchuk, 37 anni, abbiano alterato o falsificato le etichette PSA per far sembrare che le carte avessero voti più alti. La coppia ha utilizzato identità false per vendere le lastre nei negozi di carte, nelle aste, nelle mostre di carte e nei mercati online. Anche dopo che i due furono informati che le loro lastre erano false, continuarono a venderle.
Nel luglio 2023, un agente delle forze dell’ordine sotto copertura ha acquistato un falso Venusaur PSA 10 da Curcio per $ 10.500. (In precedenza, Bondarchuk aveva tentato di vendere lo stesso Venusaur.) Una volta che l’ufficiale legale ha trasferito il denaro sul conto bancario di Curio, la carta è stata spedita. Questa transazione costituiva una frode telematica o una frode consapevole di denaro da parte di una vittima.
Nell’ambito delle loro indagini, l’FBI scoprì che “Curcio aveva ordinato vari articoli necessari per creare custodie ed etichette per carte contraffatte. Gli articoli includevano varie custodie per la valutazione delle carte, etichette con codici a barre a trasferimento termico, una lente di ingrandimento in vetro ottico, una stampante a getto d’inchiostro portatile, un kit per tagliare le serrature, una penna elettrica per molatura, un tampone abrasivo e una mola per lucidare, spazzole abrasive e a setole e trapano punte progettate per l’incisione.
In una dichiarazione su Twitter , PSA ha affermato che la sua divisione Brand Protection ha collaborato con l’FBI durante le indagini.
“È un importante passo avanti per l’hobby nel suo insieme quando operazioni come questa vengono sradicate e smantellate dal sistema giudiziario”, ha affermato la società. “PSA si impegna a garantire che i suoi titolari, le etichette, i processi e la tecnologia siano in continua evoluzione per stare al passo con i cattivi attori di questo hobby.”
GameStop ha recentemente annunciato una partnership con PSA per acquistare e vendere carte Pokemon classificate