A causa dei dazi doganali introdotti dall’amministrazione Trump, PSA interrompe il servizio di gradazione “Eviteremo che i nostri clienti incorrano in extra costi”
Come un vero e proprio fulmine a ciel sereno, la celebre casa di gradazione Professional Sports Authenticator (PSA) ha annunciato nella notte che l’accettazione di carte provenienti da zone al di fuori degli Stati Uniti, con particolare riferimento per la zona UE, è sospesa fino a data da destinarsi. Secondo quanto dichiarato dalla casa di grading più famosa al mondo, questa azione si è resa necessaria affinché i clienti evitino di incorrere in extra costi derivanti dai nuovi dazi doganali imposti dall’amministrazione del Presidente Trump.
Di seguito la traduzione del comunicato uscito sul sito ufficiale di PSA.
“A causa delle tariffe statunitensi annunciate mercoledì 2 aprile, PSA sospenderà temporaneamente l’accettazione delle candidature di valutazione PSA direttamente alle sue strutture statunitensi, anche tramite PSAcard.com, da parte di clienti situati in tutti i paesi al di fuori degli Stati Uniti. Si tratta di un’espansione delle restrizioni precedentemente annunciate sulle candidature dirette provenienti da Canada, Cina, Hong Kong e Messico.
Perché PSA sta effettuando questo aggiornamento?
PSA sta adottando con riluttanza queste misure per proteggere i nostri clienti internazionali da spese tariffarie significative. Le tariffe appena imposte sono applicate al valore degli articoli nell’ordine piuttosto che alla commissione di servizio PSA. La tabella seguente fornisce un esempio illustrativo delle tariffe che verrebbero sostenute dai clienti, che si aggiungono alle commissioni di classificazione e alle spese di spedizione di PSA.
Valore dell’ordine | Tariffa del 10% | Tariffa del 20% |
500 dollari | 50 $ | 100 $ |
$5.000 | 500 dollari | 1.000 dollari |
Per i clienti in Giappone, tutte le richieste a PSA devono essere inviate alla nostra attività di classificazione su vasta scala a Tokyo, che al momento non è interessata. Visita PSAcard.co.jp per saperne di più e iniziare le richieste.
Per i clienti in Canada, le richieste possono ancora essere inviate consegnando o inviando le cartoline al nostro centro di presentazione PSA ufficiale ad Halifax, Nuova Scozia. Visita PSAcanada.ca per saperne di più su questo processo e scaricare i moduli cartacei per creare le tue richieste. I clienti possono anche continuare a inviare tramite i concessionari autorizzati PSA in Canada.
Stiamo attualmente lavorando a soluzioni per consentire ai nostri clienti PSA al di fuori di Stati Uniti, Giappone e Canada di continuare a inviare richieste tramite i concessionari autorizzati PSA . Presto forniremo aggiornamenti sulla ripresa delle richieste per i clienti interessati a livello globale, poiché stiamo lavorando a soluzioni in tempo reale.
Con questa pausa in atto, i clienti al di fuori degli Stati Uniti non saranno temporaneamente in grado di completare gli invii diretti nell’Online Submission Center su PSAcard.com. Qualora gli invii venissero completati e inviati negli Stati Uniti da questi paesi, i clienti che li inviano saranno finanziariamente responsabili di eventuali tariffe, dazi e altre tasse sostenute da PSA, come previsto nella Sezione 5 del nostro Contratto con l’utente .
Inoltre, mentre queste normative tariffarie sono in vigore, i clienti al di fuori degli Stati Uniti che inviano carte classificate al PSA Vault per l’archiviazione saranno anche responsabili di eventuali oneri tariffari sostenuti da PSA. Attualmente, la spedizione di carte classificate al PSA Vault da fuori degli Stati Uniti non è incoraggiata.
Ci scusiamo con i nostri clienti al di fuori degli Stati Uniti per questo inconveniente e apprezziamo la vostra comprensione e pazienza. Forniremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili, mentre ci impegniamo a mantenere i servizi di autenticazione e classificazione PSA accessibili a tutti i collezionisti in tutto il mondo.”
Di seguito potrete trovare una traduzione delle Domande e Risposte provenienti dal sito di PSA
FAQ sulla regolamentazione dell’impatto tariffario
D: Come è cambiato il mio accesso al Centro di invio online dei PSA e cosa posso aspettarmi in futuro?
R: I clienti nei paesi interessati non saranno più in grado di iniziare o completare un invio con PSA tramite l’ Online Submission Center . I clienti in Canada potranno comunque inviare a PSA sfruttando il nostro Submission Center ufficiale situato ad Halifax o tramite un rivenditore autorizzato PSA nel paese. I clienti in Giappone potranno comunque inviare direttamente alla nostra attività di classificazione su vasta scala a Tokyo tramite la nostra esperienza di invio localizzata .
D: Ho già spedito il mio ordine dal Canada a PSA negli Stati Uniti prima che le normative tariffarie entrassero in vigore. Le mie richieste saranno interessate?
R: Gli ordini entrati negli Stati Uniti prima delle 12:01 di martedì 4 marzo non saranno interessati dalle tariffe statunitensi. Tuttavia, gli ordini in transito ma non ancora negli Stati Uniti prima di tale orario potrebbero essere interessati. Inoltre, gli ordini di carte potrebbero essere soggetti alla nuova tariffa di ritorsione del 25% del Canada al rientro in Canada. PSA sta lavorando a soluzioni per ridurre al minimo l’impatto delle tariffe sui propri clienti.
D: Ho già spedito il mio ordine dall’esterno degli Stati Uniti (escluso il Canada) a PSA negli Stati Uniti prima che le normative tariffarie entrassero in vigore. Le mie richieste saranno interessate?
R: Gli ordini entrati negli Stati Uniti prima delle 12:01 di sabato 5 aprile non saranno interessati dalle tariffe statunitensi. Le spedizioni di ritorno al luogo di origine dell’invio potrebbero essere interessate da tariffe di ritorsione non ancora annunciate. Tuttavia, PSA sfrutterà i mezzi disponibili per limitare l’esposizione alle tariffe per i clienti al di fuori degli Stati Uniti
D: Se le mie carte si trovano già presso PSA negli Stati Uniti per l’autenticazione e la valutazione, una volta completato l’ordine posso conservare le mie carte inviate dall’esterno degli Stati Uniti nel PSA Vault?
R: Sì, i clienti possono sfruttare questa opzione per l’archiviazione degli ordini completati negli Stati Uniti, per limitare l’esposizione a tariffe di ritorsione.
D: Il Submission Center di PSA Canada rispetterà i prezzi del PSA US Collectors Club?
R: Tutti i clienti che inviano tramite il PSA Canada Submission Center durante questo periodo potranno usufruire di un livello di massa più favorevole (minimo 5 carte per ordine anziché 20) e non richiederemo l’iscrizione al Collectors Club per accedere a questo livello. Qui puoi trovare tutte le informazioni sui livelli di servizio e sui prezzi per gli invii tramite PSA Canada.
D: A causa di queste normative, non posso più sfruttare appieno i vantaggi della mia iscrizione al Collectors Club. Quali sono le mie opzioni per la mia iscrizione attuale?
R: Mentre continuiamo a monitorare l’impatto complessivo delle nuove restrizioni tariffarie sulle richieste di PSA, non ci saranno cambiamenti immediati alle nostre iscrizioni o al programma del Collectors Club. Ciò potrebbe cambiare con l’evolversi della situazione e invitiamo i clienti nei paesi interessati a rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti. Per i membri del Collectors Club in Canada, potete comunque usufruire dei vantaggi dei prezzi di iscrizione inviando ordini tramite il nostro PSA Canada Submission Center e continuerete a ricevere anche numeri mensili di PSA Magazine come parte della vostra iscrizione.
D: Ho un imminente rinnovo del PSA Collectors Club. Il rinnovo automatico sarà disabilitato per i membri nei paesi interessati dalle normative tariffarie?
R: Tutti i clienti hanno la possibilità di disattivare la funzione di rinnovo automatico dal loro abbonamento esistente. La funzione di rinnovo automatico non verrà disattivata, ma se desideri disattivarla dal tuo abbonamento specifico, visita PSAcard.com e vai al tuo account cliccando sull’icona nell’angolo in alto a destra del sito. Scorri oltre il tuo livello di abbonamento e i dettagli per trovare il pulsante “Modifica pagamento abbonamento ricorrente”. Dopo aver cliccato lì, verrai indirizzato a Stripe e da lì potrai annullare il tuo piano. Questo non annullerà immediatamente il tuo abbonamento attuale, ma semplicemente interromperà il pagamento del rinnovo automatico una volta scaduta l’abbonamento esistente.
D: Le spedizioni di PSA Magazine saranno interessate dalle normative tariffarie?
R: PSA Magazine continuerà a spedire ai clienti nei paesi interessati senza ulteriori ritardi.
D: Se ho un reclamo al Customer Request Center dal Canada, ad esempio una richiesta di garanzia della qualità, una richiesta di correzione dell’etichetta, come posso inviarlo ora?
R: I clienti con reclami CRC continueranno a inviarli tramite il sito web PSA. Tutte le carte che devono essere restituite a un’attività PSA con sede negli Stati Uniti dovranno prima essere inviate al nostro PSA Canada Submission Center di Halifax per la corretta spedizione mentre sono in vigore le tariffe.
D: Sono un cliente con un account con sede in un paese interessato. Se il mio indirizzo di reso è negli Stati Uniti, i miei invii saranno interessati dalle normative tariffarie statunitensi?
R: I dazi statunitensi hanno un impatto sugli articoli in arrivo negli Stati Uniti, quindi il fatto che l’indirizzo di reso sia negli Stati Uniti per gli ordini provenienti dai paesi interessati non inciderà sulla possibilità che i clienti cerchino di evitare questi dazi inviando direttamente la merce da tali località.
D: Il PSA Canada Submission Center è di proprietà della PSA o è un rivenditore autorizzato?
R: Il PSA Canada Submission Center è interamente di proprietà della società madre Collectors e fa parte della divisione PSA. Il submission center è guidato dal membro del team PSA, Brad Hartlin, che è il direttore dello sviluppo del mercato per il Canada di PSA.
La situazione sembra essere quindi ben chiara, vi suggeriamo di mantenere monitorato il nostro sito per seguire gli ulteriori sviluppi.
Grazie per aver letto questo articolo: ti ricordiamo che all’interno del nostro Store WWW.CARDPASSION.IT hai il 10% di sconto su tutti i prodotti Pokémon inserendo il codice DURALUDON a carrello prima di procedere al pagamento